
Bye bye vecchio impianto fotovoltaico: nuovi pannelli solari e regolatore MPPT
Era da tempo che il nostro impianto solare fotovoltaico necessitava di un upgrade e finalmente il lavoro è stato completato!
Per prima costa abbiamo sostituito i pannelli con 2 unità monocristalline da 100W ciascuna per rimpiazzare quelle prevendi obsolete e con degli elementi danneggiati che avevano una potenza di picco pari alla metà.
Il secondo intervento è stato l’installazione di un regolatore MPPT: questo ci ha permesso di aggirare il limite dei 100W totali che il regolatore integrato nella nostra centralina Arsilicii è in grado di gestire. Inoltre la tecnologia MPPT è maggiormente efficiente poiché lavorando a più altre tensioni, riesce poi a trasformare la corrente e permetterci di aumentare la nostra autonomia.
Infine la scelta del regolatore è ricaduta su Victron Energy perché ci permette di aprirci ad ecosistema tecnologico molto interessante che può permetterci addirittura di escludere la centralina originale.
Victron Energy MPPT 75|15 Regolatore di Carica MPPTT 75/15 SmartSolar
136,88€ disponibile
Caratteristiche
- Corrente di carica nominale 15 A, tensione massima 75 V, potenza massima PV a 12 V, tensione di sistema 220 W/440 W con tensione di sistema 24 V.
- Nessun dispositivo aggiuntivo necessario per l'accoppiamento dello smartphone grazie al dongle Bluetooth integrato.
- VE.Direct, sport di comunicazione per il collegamento a pannello Color Control o per visualizzazione remota MPPT Control
- Algoritmo di ricarica programmabile – Controllo orario giorno/notte e opzione di riduzione della luce.
- Protezione contro l'inversione di polarità sulla batteria (fusibile), cortocircuito e surriscaldamento – Dimensioni: 100 x 113 x 60 mm

