220V sulle prese del camper e batteria servizi carica con Bluetti AC200MAX
Oramai l’uso delle power station anche in camper è largamente diffuso ed anche noi ce ne stiamo già occupando da un po’.
Così, per rispondere alle nostre esigenze e alle vostre richieste, abbiamo pensato di alimentare la batteria servizi e le prese esistenti in camper con la 220V.
Bluetti AC200MAC come è fatta
Si tratta di una power station portatile tra le più performanti. La batteria è una LiFePO4 da 2048Wh che corrispondono a circa 160Ah a 12,8V. In ingresso accetta 500W sia in AC che in DC oppure fino a 900W da una stringa di pannelli solari fotovoltaici grazie al regolatore MPPT integrato. In uscita invece ha prese a 12V, USB di tipo A e C ed infine ben 4 prese a 220V gestite da un inverter a onda pura da 2200W.
Posizionata sotto la dinette
Avevamo uno spazio mal sfruttato: il letto dove dorme nostro figlio Giovanni è realizzato su una dinette dove il tavolo abbassato all’altezza delle panche lasca un bel vano spazioso, ma ostacolato al centro dalla gamba del tavolo stesso ripiegata su se stessa. Il nostro tecnico Rino ha realizzato per noi una struttura in legno ad incastro in modo da togliere il tavolo, lasciare spazio alla power station e conservare all’accessibilità da sotto i cuscini.
Fissare la power station
Una volta sistemata, abbiamo sentito l’esigenza di fissarla in modo tale da evitare spostamenti accidentali durante il viaggio. Dopo averla assicurata con una cinghia ad un paletto di legno, abbiamo anche allestito con due supporti una stazione di ricarica per i nostri smartphone.
Collegamento elettrico
Ad una delle uscite a 220V è stato collegato un cavo che raggiunge il trasformatore del camper e mediante un priority switch tale collegamento viene preferito al collegamento esterno. Così possiamo ricaricare la batteria servizi e l’elettricità sulle nostre prese a 220V di cucina e bagno.
Conclusioni
Grazie a questa soluzione abbiamo notevolmente aumentato l’autonomia del nostro camper e possiamo collegare senza problemi il phon e la piastra a induzione. Un intervento poco invasivo, facilmente rimovibile senza lasciare buchi e conservando la possibilità di asportare la power station ed utilizzarla anche a casa.
Capacità di 2048Wh, batteria LiFePO4 con ciclo di vita 3500+ all’80%
Espandibile con fino a 2 moduli di batterie
Fino a 6,144Wh con 2 × B230, 8,192Wh con 2 × B300
2,200W AC inverter onda sinusoidale pura, Picco di corrente di 4800W
Fino a 900W input solare e 500W di input dell’adattatore, 1400W in totale
Controllo tramite Smart App e monitor
✂ Coupon sconto 5INCAMPER