Oggetti

CB o “baracchino” è ancora utile nel 2022: scopriamolo con il KIT CAMPER di Midland

Siamo convinti che i camperisti possano essere suddivisi in 3 categorie: i radioamatori che per il proprio camper non sono scesi a compromessi per dotarsi di un CB, chi non conosce il baracchino ed infine la parte più numerosa formata da chi come noi lo sconosce e ne comprende l’utilità ma intimorito dall’invasività dell’installazione ha preferito non montarlo. Così, per comprenderne bene l’utilità, abbiamo deciso di testarne uno.

Che cosa è il CB

Meglio conosciuto come baracchino, il CB è un sistema di comunicazione monodirezionale a frequenze radio. Il sistema utilizza le frequenze pubbliche AM e FM a 27 MHz. A differenza della rete mobile dei nostri smartphone, tale sistema non è vincolato a dei ripetitori, ma l’antena di ogni apparato in base a vari fattori ha un’ampiezza di banda che le permette di comunicare con altri dispositivi entro un determinato raggio di azione. Tale sistema di comunicazione è quindi immediato (a differenza della telefonia mobile) e non è soggetto quindi problematiche legate al sistema di ripetizione del segnale.

Il CB M5 e l’antenna RV65

Il kit che abbiamo scelto è formato da un CB molto compatto che può essere montato in una zona non in vista in quanto tutti i comandi e il display delle informazioni sono inclusi nel microfono. Noi lo abbiamo posizionato facilmente sotto al cassettino lato passeggero, fissando la sua staffa con del biadesivo (quindi senza praticare fori) e alimentato con una presa accendisigari. L’antenna inveve, da sempre problematica da installare, abbiamo usato la nuova RV65 che si fissa con del biadesivo al vetro e il cablaggio non deve essere passato all’esterno dell’abitacolo.

La nostra esprienza

Siamo felici di aver scelto questo Kit Camper di Midland perché di permette di ricevere informazioni immediate riguardo la viabilità, di salutare tanti camperisti che incorciamo nella nostra strada e quando viaggiamo in gruppo di tenerci sempre in contatto. La facilità di installazione del kit premette quindi di essere installato in autonia da chiunque.


Midland Kit Camper

169,00
143,65
Midlandeurope.com
as of 28/03/2024 23:28

CB compatto e antenna da vetro compongono il kit perfetto per la tua comunicazione in camper. 15% di SCONTO con il coupon 5INCAMPER

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *