Oggetti

E-bike a pedalata assistita perfetta per l’uso in camper: Fiido D3 Pro

Il problema che si pone quando si viaggia in camper è che, sebbene si possa arrivare a ridosso della meta prescelta, si è comunque a piedi. Di solito noi ci portiamo le biciclette per tutti e ci piace molto, ma non tutte le città sono ideali per uno spostamento di tutta la famiglia in bici e così si reso necessario un mezzo pratico e veloce per gli spostamenti. Nei mesi scorsi abbiamo testato un monopattino elettrico che è davvero compatto ed untile, ma non troppo comodo e stabile mentre lo si usa. Così ci siamo orientati verso una e-bike pieghevole e la nostra scelta è ricaduta sulla Fiido D3 Pro.

Unboxing e assemblaggio

L’unboxing della bicicletta è piuttosto facile poiché basta solo estrarla dalla scatola, infilare la sella, montare i pedali e la luce posteriore. Nella confezione ci sono anche i manuali cartacei, l’alimentatore per ricaricare la bici e un kit formato da una chiave inglese e delle brugole per fissare i pedali e i serraggi delle varie viti. Un piccolo consiglio è quello di mettere del grasso sulla filettature dei pedali.

Scheda tecnica

Il telaio di questa e-bike è in alluminio con ruote da 14″ dotate di freni a disco e un unico rapporto con corona a 52 denti e pignone da 12. La batteria a ioni di litio è integrata nel telaio ed ha una capacità di 7,8Ah a 36V mentre il motore brushless da 250W regolabile su 3 livelli di assistenza. e che la spingono alla velocità massima di 25km/h. Sulla sinistra del manubrio c’è un piccolo pannello con display lcd che mostra la velocità, il livello di assistenza e stato di carica della batteria e i tasti di accensione del fanale led e del clacson. Sotto al display c’è una porta usb per ricaricare dei dispositivi. Il perso è di 17,5kg ma le dimensioni da chiusa sono 125x63x40 cm pertanto decisamente compatta. La canna della sella nasconde una pompa manuale, ottima per gonfiare le ruote al bisogno.

Prezzo

Il sito Fiido è internazionale ed i pressi espressi in dollari; la D3 Pro ha un prezzo di listino di 699$ attualmente in promozione a 599$ ma grazie al coupon sconto 5INCAMPER arriva al cambio a circa 500€. La spedizione avviene da magazzino europeo in circa 5gg lavorativi.

Autonomina pedalata assistita

Fiido dichiara una autonomia di oltre 60km, noi abbiamo esaurito 1/5 della batteria in circa 8,5km utilizzandola in un percorso misto sempre alla potenza 2 pertanto secondo il nostro uso medio è di circa 40/45km.

Apertura e praticità d’uso

L’apertura è semplicissima: la prima parte del manubrio si ribalta verso l’alto e di fissa con un gancio, la seconda parte è estensibile in base alla statura dell’utilizzatore; si alza la sella al punto desiderato (facilmente riposizionabile grazie alle tacche) e si aprono i pedali. Le dimensioni particolarmente ridotte e la forma che assume fanno sì che questa D3 Pro sia inseribile in ogni gavone, anche chi come noi non ha un garage ma ha solo un piccolo spazio sotto un letto a castello.

Prova su strada

L’esperienza di guida è piacevole, la guida non stanca e l’assistenza alla pedalata è già molto efficace alla potenza 1 che permette di mantenere i 14km/h di velocità. La sella è ben imbottita e le ruote assorbono bene le asperità e la rendono particolarmente agile; superlativa la potenza dei freni.

Pro e contro

Peso e dimensioni di questa D3 Pro la rendono estremamente trasportabile, la qualità costruttiva generale, le prestazione del motore elettrico e le frenata ne esaltano l’esperienza d’usa; infine, non per importanza, il prezzo: grazie al nostro coupon è di circa 500€ ossia circa il 20% in meno rispetto ai prodotti della grande distribuzione. Di contro segnaliamo l’intervento del motore elettrico in modo un po’ deciso e che non è presente alcun tipo di sistema di prevenzione dei furti, né a livello meccanico né via software inibendo la centralina.


Fiido D3 Pro

610,99
505,89
Fiido.com
as of 26/03/2024 17:27

E-bike pieghevole a pedalata assistita con motore brushless da 250W

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *