Tecnica

Riscaldatore diesel Vevor: lo abbiamo montato (quasi) da soli

Ci siamo già occupati di riscaldamento in camper venendo alla conclusione che la nostra stufa Truma Combi 6000 a gas è soddisfacente per le nostre esigenze ma abbiamo voluto affiancarle un riscaldatore a gasolio da usare principalmente in viaggio, in caso di malfunzionamento della stufa o quando magari finiscono le bombole in piena notte e non si ha voglia di uscire dal camper per commutarle.

Perché Vevor

Il mercato dei riscaldatori a gasolio negli ultimi anni offre una vasta scelta, ma tra quelli economici ci siamo fidati del più diffuso ossia Vevor perché ha un sito internet in italiano, offre la garanzia di 12 mesi con 30gg nella formula soddisfatti o rimborsati e infine perché la spedizione avviene dalla Germania in 2-3gg con corriere DHL. Un aspetto invece molto importante che non tutti i riscaldatori economici hanno è il marchio CE.

Installazione

Chi ci conosce sa che il nostro non è un canale di fai da te in camper e come al solito ci siamo rivolti al nostro tecnico di fiducia il quale però, sostenendo la facilità di installazione, ha insistito affinché ce lo montassimo da soli (non tutti i passaggi per ovvie ragioni di competenza e sicurezza) sotto la sua preziosa supervisione. La procedura è stata quella di assemblaggio collegando il tubo del gasolio, aspirazione e scarico per poi procedere al fissaggio praticando un foro ovale sul pavimento del camper. Mentre in modo autonomo provvedevamo al fissaggio e l’installazione della canalizzazione, il nostro tecnico si è occupato della pompa del gasolio, del fissaggio dello scarico e dei collegamenti elettrici.

Caratteristiche tecniche

Il nostro esemplare è da 5kW di potenza (disponibile anche da 2kW, 3kW e 8kW) e il kit era provvisto di una sola bocchetta di areazione per la canalizzazione, includendo anche un serbatoio da 10 litri e un pescante per il serbatoio del gasolio. Oltre ovviamente a tutto ciò che occorre come viti, tubi e fascette, il nostro modello è equipaggiato con telecomando e un termostato LCD con molte funzioni tra cui l’altimetro.

Utilizzo

Una volta acceso agendo sul termostato o sul telecomando, si avvia una fase di accensione che dura 3/5 minuti dopodiché inizia l’erogazione di aria calda. Il termostato che è anche programmabile, può funzionare sia selezionando la potenza, sia impostando la temperatura interna desiderata; in quest’ultima funzione si comporta molto bene in quanto, una volta raggiunta la temperatura richiesta, modulerà la potenza anziché generare il fastidioso effetto on/off.

Pro e Contro

Secondo la nostra esperienza i pro di questo riscaldatore Vevor sono i tempi di attesa ridotti per l’erogazione di aria, dopo pochi minuti già il sistema di riscaldamento è efficace. La gestione della temperatura è accurata e precisa grazie al termostato e al telecomando che permette di regolare al temperatura senza scendere dalla mansarda. Infine è possibile usarlo durante la marcia senza problemi, a differenza della stufa a gas che necessita di specifici apparati di sicurezza ed infine la facilità di installazione.
Di contro, sebbene la pompa del gasolio sia montata in sospensione, in condizione di silenzio assoluto si avverte un leggero ticchettio e inoltre il consumo energetico in fase di accensione è considerevole: per questo motivo si consiglia di accendere il riscaldatore con il motore acceso in modo tale da permettere all’alternatore di sopperire almeno in parte alla richiesta di corrente da parte dell’impianto elettrico.

Considerazioni finali

Il nostro riscaldatore Vevor ci ha soddisfatto perché, a fronte di un investimento tutto sommato contenuto, abbiamo un sistema efficiente che risponde alle nostre necessità ossia quelle di avere il riscaldamento durante la marcia e un sistema di emergenza da usare principalmente quando la stufa non è in funzione.
Questo nostro video è nato dal desiderio di condividere questa nostra esperienza di installazione condotta quasi in autonomia ma sotto la stretta supervisione del nostro tecnico: sconsigliamo qui gli utenti che non si ritengono in grado di effettuare questo lavoro di procedere da soli ma al contrario li invitiamo a rivolgersi a persone qualificate.


VEVOR 12V 5KW Riscaldatore ad Aria Diesel

127,99
124,15
Vevor.it
as of 17/05/2022 22:21

✂ COUPON: 5inCamper3off

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.