Dash Cam in camper: cos’è? Come funziona? È legale?
Ultimamente le dash cam stanno sempre di più prendendo piede e pertanto abbiamo voluto approfondire l’argomento provandone una e dare il nostro punto di vista.
Cos’è una dash cam
Si tratta di una piccola telecamera che registra in modo continuo ciò che è avviene davanti al cofano durante la guida. Si possono trovare in commercio con o senza display, con la possibilità di collegare uno smartphone, cono GPS e sensori di movimento.
Garmin Dash Cam 57
Abbiamo testato questa medio gamma perché ha un giusto compromesso tra qualità e prezzo, con una risoluzione di 1440p e dotata di tutti i sensori. A completare il tutto ha anche utili funzione come l’alert per la distanza di sicurezza, del superamento di corsia e per autovelox fissi.
Installazione
Il posizionamento in camper è un gioco da ragazzi: l’abbiamo fissata vicino allo specchietto retrovisore in modo da non ostruire la visuale e abbiamo passato il cavo dietro la guarnizione del parabrezza fino alla porta accendisigari per alimentarla.
Legalità
Usare una dash cam è assolutamente legale e può essere usata come prova in caso di dispute stradali. Non è consentita la pubblicazione di dati sensibili, quindi vanno oscurate targhe e volti.