Tecnica

Michelin CrossClimate: in che condizioni sono dopo 1 anno?

In tanti hanno avanzato dubbi riguardo la nostra scelta di montare pneumatici all-seasons ad inizio dell’estate scorsa, così dopo un anno e 12.000 km percorsi siamo pronto far il punto della situazione sulle Michelin CrossClimate (disponibili anche in versione Camping), la quattro stagioni in classe A sul bagnato e con doppia certificazione invernale.

Controllo periodico

In questo anno abbiamo sempre monitorato la pressione in modo date da scongiurare l’uso delle gomme non ottimale, compromettendone la durata e la sicurezza. Poi abbiamo usato un profondimetro per misurare il consumo del battistrada; la misurazione va fatta in 3 punti: al centro e ad entrambi i lati potendo quindi anche constatare l’usura omogenea. In più sui CrossClimate ci sono delle tacche per vederne facilmente lo stato: 25%, 50% e 75%. Importate sottolineare che con il passare del tempo l’usura rallenta.

Stato attuale

Le gomme si presentano ora in uno stato ottimale: il battistrada si è usurato pochissimo ed in modo omogeneo, esteticamente inoltre non sono presenti segni preoccupanti che potrebbero essere causati da urti o strusciamenti.

Verifica dal gommista: equilibratura e convergenza

Non contenti abbiamo voluto fare una visita dal gommista che ha potuto verificare e confermare il loro stato ottimale. Tanto che c’eravamo, abbiamo optato per rifare equilibratura e convergenza sebbene non notavamo problematiche come vibrazioni o rumori strani. I tecnici hanno fatto un piccolo intervento di correzione, probabilmente causato dalle sollecitazioni delle buche presenti sulle strade.

Risposta a 3 criticità

In generale, in base alla nostra esperienza, possiamo affermare che le 3 principali criticità relative agli pneumatici all-seasons non si applicano alle Michelin CrossClimate per questi motivi:

  • Aumento di rumore non pervenuto, non abbiamo strumenti per constatarlo ma non abbiamo riscontrato differenze rispetto alle estive;
  • Usura eccessiva non si è verificata poiché CrossClimate ha una mescola estiva (a differenza delle comuni all-seasons) nonostante abbia le certificazioni M+S e 3PMSF e quindi riconosciuto come dotazione invernale in tutta Europa;
  • Nessun aumento di consumo di carburante rispetto al periodo antecedente alla loro installazione.

Quindi, dopo un anno di uso, siamo pienamente soddisfatti di questi pneumatici risultati silenziosi, ottimi in condizioni invernali senza scendere a compromessi sul consumo del carburante e la sicurezza.


IKadiya Spessimetro per Pneumatici Misuratori Spessore Battistrada Profondità del Battistrada 0-20mm Tyre Tread Depth Gauge [4 Pezzi]

6,59  disponibile
2 new from 6,59€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 28/04/2024 09:07

Caratteristiche

  • Lo strumento portatile per misurare la profondità del battistrada fornisce un modo semplice ed efficace per controllare la profondità del battistrada degli pneumatici. Dimensioni ridotte, facile da trasportare.
  • Il misuratore di profondità del battistrada è realizzato con materiali plastici di alta qualità, durevoli, resistenti all'usura e anticaduta.
  • Basta far scorrere la punta arancione nella filettatura del pneumatico e controllare e leggere la profondità.
  • La scala è chiaramente visibile e può fornire letture accurate. Campo di misura: 0-20 mm. Precisione: 1 mm.
  • Ampiamente usato per misurare la profondità dei pneumatici di auto, moto, camion, ecc.

Michelin CrossClimate Camping 215/70 R15CP 109/107R 8PR

241,00
219,35
Gommadiretto.it
as of 28/04/2024 14:43

Michelin CrossClimate Camping 225/75 R16CP 118/116R 10PR

303,00
290,89
Gommadiretto.it
as of 28/04/2024 14:43

Michelin CrossClimate Camping 235/65 R16CP 115/113R 8PR

264,00
245,45
Gommadiretto.it
as of 28/04/2024 14:43

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *