Tecnica

Navigatore per camper: ecco 6 APP a confronto

La scelta di una app di navigazione per il camper non è stata per noi una cosa semplice, tant’è vero ne abbiamo provate più di una. A differenza della macchina, quando si viaggia in camper si hanno delle esigenze diverse legate alle dimensioni e alla facilità di trovare aree attrezzate o punti di interesse specifici.

Oltre a questo c’è un vasto panorama di app pensate per l’individuazione di zone adibite ai camper o attrazioni turistiche ma che poi, lato navigazione, integrano il sistema Google Maps o rimandano alla propria app di navigazione preferita.

Così abbiamo deciso di analizzare le app più popolari, ne abbiamo prese in esame 6, le abbiamo testate sul campo e abbiamo realizzato una lista di pro e contro di ognuna.

Google Maps

Probabilmente il sistema più immediato, integrato in molti siti internet e dove la navigazione è solo una parte del servizio offerto in quanto è ricca di informazioni come recensioni degli utenti ed è anche possibile il download parziale delle mappe. Di contro occorre sempre connessione internet e non è studiata appositamente per gli smartphone.

Waze

Esteticamente ottima con poche funzioni ma molto chiare; si avvale della collaborazione degli utenti per segnalare l’andamento del traffico. Non tiene conto delle dimensioni del mezzo e non è possibile effettuare il download delle mappe.

LordRoads

Una sorta di Waze per camionisti che si avvale delle segnalazioni degli utenti, tiene conto delle dimensioni e i limiti del mezzo e inoltre è possibile scaricare le mappe. L’app è un po’ scarna e poco fluida ed è disponibile solo per Android.

CoPilot Camper

App a pagamento (29,99€/anno) con mappe off-line creata apposta per i camper: tiene conto delle limitazioni del mezzo, ha punti di interesse specifici per i mezzi ricreazionali e graficamente è la più interessante. Purtroppo la ricerca è un po’ lenta e alcune volte poco efficace.

Sygic Truck per Caravan

App a pagamento (69,99€ licenza a vita con 3 anni di aggiornamenti) veramente completa: mappa off-line, navigazione che tiene conto delle dimensioni e tanti punti di interesse specifici per camper; la ricerca è veramente efficace e l’app altamente fluida. I menù sono molto completi, forse troppe informazioni e graficamente poco accattivante.

TomTom AmiGo

Versione gratuita di TomTom dalla solita qualità garantita dal marchio, graficamente molto bella e gira in modo fluido. Le mappe sono on-line e c’è poca personalizzazione.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *